Con l’aggettivo “pindariche”, Officine Pindariche Editore™ fa espresso riferimento al grande poeta greco Pindaro e al suo proverbiale “volo”, ovvero alla capacità di saltare da un argomento all’altro con straordinaria disinvoltura.
Con uguale disinvoltura, la casa editrice salernitana si serve del “volo” per collegare tra loro argomenti apparentemente distanti – alti o bassi poco importa –; o per viaggiare su terreni poco esplorati, dove non esistono sentieri già tracciati né ponti, ma solo la volontà e il gusto dello sperimentare. Una sperimentazione declinata in tutte le forme del postmoderno: quella leggera, quella ironica, quella umoristica, quella dissacratoria…
La cura per le rifiniture e la scelta dei materiali sono due elementi cardine della filosofia editoriale di Officine Pindariche.
Dalle copertine ai fogli interni, alla rilegatura, tutto è studiato per assicurare la massima durata nel tempo. L’adozione di carte pregiate e inchiostri di alta qualità garantisce una stampa nitida e brillante, che rende ogni libro un oggetto d’arte.
Il logo del marchio editoriale Officine Pindariche Editore™ rappresenta il frontone stilizzato di una fabbrica razionalista: un tempio moderno che celebra la bellezza delle forme pure e l’essenzialità. Un’officina di idee e manufatti, senza alcuna traccia di retorica.